Crea sito
FRAMMENTI    DI    MEMORIE
elucubrazioni semiserie e pensieri erranti di un esploratore del web, sospeso tra passato e futuro ma ancorato al presente
Panorama

PRIMI  PASSIhomepagehome

Frugando nei miei hard disk e cd alla ricerca del bit perduto, sono incappato in qualcosa che non pensavo nemmeno di avere conservato. Quello che troverete avrà l'effetto che si prova quando si guardano foto vecchie di vent'anni o filmini casalinghi girati in 8 mm... altro che alta definizione e 3D!

Comunque, da buon amante del vintage non posso che rispolverare questi reperti archeologici, consapevole del fatto che fanno ridere, ma, allo stesso tempo, fanno tenerezza. Molte cose sono datate o non aggiornate o non più valide (link, email); però le lascio così come sono. Com'è giusto che sia.

Si tratta, essenzialmente, di materiale realizzato nell'ambito di un corso denominato "Gestore delle risorse multimediali su Internet" che ho seguito parecchi anni fa (mi sono sempre domandato chi è colui che si inventa certi titoli, un po' troppo ampollosi, secondo me); quindi ha valore puramente didattico, pertanto va preso per ciò che è. Ho fatto qualche piccolo ritocco qua e là, senza cercare di stravolgere troppo l'aspetto originale (dovete perdonarmi: io ho un'attenzione quasi maniacale per i dettagli, con tendenze al perfezionismo).

Corso Engim
L'orrore che vedete qui accantosopra, (se volete potete cliccare, si astengano le persone facilmente impressionabili... :-D ), è sicuramente tra le più brutte pagine web che siano mai state fatte.

Pur non ritenendomi, a tutt'oggi e sicuramente mai, un genio della materia, sono convinto che nemmeno sotto tortura riuscirei più a concepire e/o realizzare una cosa simile.

Eppure, all'epoca ci ero riuscito. Come scusante posso dire che, in genere, quando si realizza qualcosa per scopi puramente didattici bisogna assemblare tanti pezzi insieme (in questo caso, una gif animata, un'applet java, un'immagine realizzata con programmi di grafica, ecc.), senza apparente legame tra loro.

Esame Corso Engim
Per la serie "non c'è limite al peggio", al termine del suddetto corso c'è stato anche un esame finale, come in ogni buon corso che si rispetti. A sinistraQui sopra potete vedere la mia prova d'esame. :-)
Anche qui, se lo desiderate, potete dare un'occhiata e forse vi si sarà già insinuato il pensiero che, tutto sommato, due braccia in più all'agricoltura non farebbero male...

Però, con gli anni penso di essere migliorato un po'; sarebbe abbastanza grave il contrario... confrontate e giudicate voi stessi.

Masterizzatore
Per finire questa galleria degli orrori (ammesso che siate arrivati fin qui), ho scovato una specie di sito che avevo fatto sull'argomento "masterizzazione". Io stesso non mi ricordavo nemmeno più di averlo conservato, né tanto meno di averlo fatto, né quando, né dove, né come, né perché.

Anche qui i link potrebbero non essere più validi e/o dare errore di pagina mancante; si tratta di dati ormai obsoleti e quindi persi nelle nebbie del tempo. Comunque, ho cercato di sistemare ciò che era possibile sistemare.

E ultime, ma non meno importanti (anzi!), tre versioni preistoriche delle mie pagine su Fidonet, la prima delle quali con i frame! E ho approntato anche un altro layout. Probabilmente, vi starete domandando a che pro fare tutte queste versioni... eh, che posso dirvi? Fantasia, estro, sperimentazione pura e semplice... scegliete voi! :-)

PRIMA  VERSIONE

Fidonet - prima versione
SECONDA  VERSIONE

Fidonet - seconda versione
TERZA  VERSIONE

Fidonet - versione attuale
PRIMA  VERSIONE

Fidonet - prima versione
SECONDA  VERSIONE

Fidonet - seconda versione
TERZA  VERSIONE

Fidonet - terza versione
 
Ma non finisce qui... come diceva il buon Corrado. Una follia in corso d'opera (work in progress, eh... l'inglese), quindi incompleta ma, spero, divertente. P.S.: la completerò, state tranquilli.

Bene! Siamo giunti alla fine di questo "come eravamo"; spero vi siate divertiti, così come mi sono divertito io a scrivere questa pagina.